Home » Octopus Energy » Octopus Luce Offerte: quale tariffa scegliere

Octopus Luce Offerte: quale tariffa scegliere

Le offerte e le tariffe di Octopus Energia, il provider di energia elettrica che offre soluzioni 100% rinnovabili. Stiamo dedicato diversi post ad Octopus Energy e oggi andiamo a vedere qual è la migliore tariffa Octopus Energia e quindi quale offerte Octopus scegliere per la luce. Esaminiamo adesso le offerte del gestore cercando soprattutto di capire quale sia la scelta migliore tra fisso e variabile, tenendo conto del mercato energetico attuale e delle esigenze individuali.

Guarda le offerte Octopus Energia sul sito ufficiale >>>

Octopus Energia Tariffe

Icona di un polpo rosa (simile al logo di Octopus Energy)

Octopus Energia offre tre tariffe, molto chiare e semplici:

  1. Octopus Fissa 12M: Questa tariffa offre un prezzo bloccato per la componente energia per un anno, garantendo una certa stabilità nel costo della bolletta. Al termine dei 12 mesi, è possibile scegliere un’altra tariffa tra quelle disponibili.
  2. Octopus Flex: Una tariffa multioraria a prezzo indicizzato. Questa opzione è ideale per chi consuma principalmente la sera e nei weekend, con prezzi in linea con il mercato all’ingrosso.
  3. Octopus Flex Mono: Simile a Octopus Flex, ma con una tariffa monoraria, questa opzione è più adatta a chi consuma prevalentemente durante le ore diurne nei giorni feriali.

Attiva un’offerta Octopus Energy sul sito ufficiale >>>

Quale offerta Octopus scegliere

polpo rosa che fa i conti, simile al polpo del logo di Octopus Energy

La decisione tra una tariffa fissa (prima opzione) e una variabile (le altre due) dipende da vari fattori:

  • Situazione del Mercato Energetico: In un contesto di prezzi in aumento, una tariffa fissa può essere più vantaggiosa, mentre in caso di prezzi in calo, una tariffa variabile potrebbe essere più conveniente. Questo è super ovvio ma meglio ribadirlo, anche per capire che in effetti non c’è una tariffa migliore per tutti, in senso assoluto. Tutto dipende anche dall’attitudine mentale che chiamiamo, per semplicità, propensione al rischio.
  • Propensione al Rischio: Tutto secondo noi si riduce a quanto siamo disposti a rischiare o a quanto preferiamo un prezzo semplice, chiaro e stabile nei mesi. Chi è disposto a correre il rischio di un aumento dei prezzi potrebbe optare per una tariffa variabile, con la possibilità di risparmiare se i prezzi dell’energia scendono. L’approccio è un po’ il medesimo di quando scegliamo il mutuo di casa.

Quindi fisso o varabile?

  • Prezzo Fisso: È una scelta consigliabile per chi desidera avere una previsione chiara dei costi e per chi ha un consumo energetico elevato. In questo modo si evitano sorprese di aumenti nel prezzo dell’energia.
  • Prezzo Variabile: Può essere vantaggioso per coloro che sono disposti ad accettare un potenziale rischio di aumento dei prezzi, con la speranza di beneficiare di eventuali riduzioni del costo dell’energia all’ingrosso.

È fondamentale quindi considerare il proprio profilo di consumo, le tendenze del mercato energetico e la propria disponibilità a gestire le fluttuazioni dei prezzi.

Le tariffe Octopus Energia sono convenienti?

Immagine che rappresenta le tariffe variabili dell'energia, con il giorno e le notte

Ma la domanda fondamentale è: conviene passare a Octopus Energia? Ci siamo già chiesti in questo post se e quanto Octopus Energy sia realmente conveniente. Qui rispondiamo in modo rapido dicendo che sì, si tratta senza dubbio delle migliori offerte luce disponibili in questo momento. Ciò che però ci piace di più di Octopus è l’approccio totalmente nuovo, sullo stile di Iliad nella telefonia. Octopus Energy infatti punta su fidelizzare fortemente i propri utenti, grazie ad un’assistenza puntuale e a bollette energia finalmente trasparenti e leggibili, oltre che economicamente convenienti.

Insomma dopo anni di gestori poco chiari e bollette piene zeppe di asterischi e costi nascosti, Octopus Energy pare essere una ventata di aria fresca, in un mercato finalmente liberalizzato ma ancora caratterizzato da gestori non sempre onesti. Le offerte Octopus Energy sono, secondo noi, una bella novità.

Leggi anche: codici sconto Octopus Energia Luce e Gas

1 commento su “Octopus Luce Offerte: quale tariffa scegliere”

Lascia un commento